Bellezza è verità, verità bellezza:
questo è tutto ciò che sapete sulla terra, e tutto ciò che vi occorre sapere.
John Keats


Antonia e Gunilla Valier
La prima parte della nostra vita l’abbiamo dedicata all’azienda che aveva fondato nostro nonno negli anni Trenta del Novecento e che i nostri genitori hanno mandato avanti per tanti anni. Abbiamo lavorato duro, con serietà e responsabilità perché era questa la cosa giusta da fare. Poi, i casi del destino, è arrivato il momento in cui potevamo scegliere cosa fare con il resto della nostra vita. È stato bello. Per la prima volta potevamo fare quello che amavamo: creare oggetti belli, fatti con cura, avvalendoci delle maestranze e delle ricchezze del nostro territorio.
Così è nato il brand Valier Venetia, così è nata la borsa Valier: prima era un’idea vaga, più un sogno che un oggetto. Poi, mano a mano che le cose prendevano forma l’idea si trasformò in un oggetto dai contorni chiari e dalle caratteristiche ben definite.
Abbiamo realizzato una borsa funzionale, sobria, elegante, autentica.
All’inizio sapevamo chiaramente cosa non fare. Non volevamo che la nostra borsa fosse modaiola, urlante e irrispettosa della natura, spocchiosa e sprezzante del passato e del territorio. Non la volevamo carica di borchie e fibbie metalliche che celano la mancanza di contenuto. No, quello non lo volevamo.
Presto capimmo che, seguendo con onestà la nostra indole, saremmo arrivate a creare la borsa che non c’era: funzionale, sobria, elegante, autentica, adatta a donne che lavorano e nel contempo vivono la giornata con i suoi ritmi e i suoi compiti.
Donne che apprezzano il bello e hanno cura di quello che indossano. È stato un percorso lungo, a volte laborioso ma sempre stimolante.


Abbiamo cominciato andando alla ricerca degli artigiani più esperti, poi abbiamo disegnato la borsa, poi creato il prototipo, ricercato la pelle adatta alla forma e all’uso della nostra borsa, definito la fodera migliore, aggiunto tutti gli elementi necessari per renderla una borsa bella e funzionale.
Alla fine, quando la borsa è stata realizzata, abbiamo regalato dei campioni ad alcuni amici perché la provassero e ce ne raccontassero pregi e difetti. Dopo aver apportato tutte le migliorie, la borsa ha preso la forma che voi vedete ora e che i nostri clienti hanno subito apprezzato.